La formula per l’home staging perfetto

Oggi voglio parlare della formula per il giusto home staging. Diverse volte ho sentire parlare della possibilità di progettare differenti livelli di home staging cioè di prevedere più modalità di allestimento sullo stesso immobile. Ma non è così! Mi piace paragonare il mestiere dell’home stager, inteso come consulente, al medico della mutua, al quale ci…
Read more

Non chiamatemi venditore

Capita molto spesso che una persona, che di mestiere deve vendere dei prodotti o dei servizi, non voglia sentirsi definire venditore, come se la parola avesse una sorta di accezione negativa che la mette in cattiva luce. La vendita, a volte, viene considerata un’azione simile all’ammaliare, quasi che i venditori fossero degli incantatori! Un consiglio…
Read more

Il magazzino di un’home stager

Oggi vi voglio parlare di come funziona il lavoro dell’home stager da un punto di vista meramente pratico. Di fronte ad un immobile da vendere l’home stager interviene con spostamenti, ritocchi, risistemazioni ma anche inserendo accessori e complementi, come piante, vasi, copriletti, cuscini e tante volte arredi veri e propri. Si deve pensare a tutto,…
Read more

Il pensiero positivo

Io sono sempre stata una persona ottimista anche se un tempo non me ne rendevo conto. Me lo fece notare una signora, con la quale condividevo casualmente lo scompartimento del treno che da Ortona mi riportava a casa a Bologna, quando frequentavo l’Università. Il treno aveva accumulato un ritardo di venti minuti ed io, invece…
Read more

Home staging e agenti immobiliari: quali difficolta?

Da quando faccio questo lavoro, le altre home stager mi fanno spesso la stessa domanda: come mai tanti agenti immobiliari, nonostante ormai sappiano bene che cos’è l’home staging, e siano convinti della sua efficacia, raramente lo utilizzano? In effetti è proprio così e dare una risposta non è semplice. Loro si giustificano dicendo che non…
Read more

L’acciaio corten

Oggi vi voglio parlare di una materiale che probabilmente avete visto mille molte ma che forse non conoscete: l’acciaio corten. Si tratta di un tipo di acciaio che contiene fosforo, cromo e rame, e viene definito “patinato”. Infatti, lo rende particolare la proprietà di autoproteggersi dalla corrosione formando una specie di patina, tipica degli oggetti…
Read more

Non fare a fette l’home staging

Da quando faccio l’home stager mi capitano le richieste più assurde come ad esempio allestire solo una parte dell’appartamento anziché tutto quanto. Questo non si può fare! E vi spiego perché. L’home staging si basa anzitutto sull’aspetto funzionale degli ambienti, si utilizza per risolvere le obiezioni dei clienti. Ad esempio, riuscire ad allestire una camera…
Read more

L’auto-innamoramento

Nel corso degli anni, nel mio lavoro di project coordinator ho seguito la vendita di diverse centinaia di immobili e la maggior parte di queste erano vendite fatte sulla carta, prima che gli immobili fossero costruiti, realizzati. Perciò, non case da ristrutturare ma proprio nuove abitazioni, su terreni dove in quel momento non c’era ancora…
Read more

Affordance, la funzionalità intuitiva

La mia innata curiosità mi porta a cercare sempre di capire il mondo che ci circonda ed è così che mi sono imbattuta in un termine che non conoscevo: affordance. Questa parola è stata utilizzata per la prima volta nel 1979 da James Gibson, uno psicologo americano, nel saggio “Un approccio ecologico alla percezione visiva”.…
Read more

La forza di volontà, un attributo fondamentale

Nel mio piccolo mi affido molto al concetto di volontà perché è davvero importante che ce ne sia quando si fanno dei progetti. Porsi come obiettivo l’utilizzo della forza di volontà è come adottare un nuovo punto di vista. Il senso di volontà equivale ad un’autodisciplina, un rigore verso se stessi per non perdersi. A…
Read more

Scroll Up
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial